Le nostre campagne

Sprint solaire Place fédérale Greenpeace Svizzera svolge ricerche su una serie di tematiche, individua i problemi, attira l’attenzione sugli abusi e richiede cambiamenti positivi. Per Greenpeace l’azione pacifica diretta rappresenta uno strumento di azione importante tanto quanto altre forme di comunicazione e sensibilizzazione.

Qui di seguito alcune delle tematiche sulle quali si incentra attualmente l’azione di Greenpeace Svizzera.

Potrai iscriverti ai gruppi tematici su Greenwire e ottenere tutte le informazioni sulle nostre campagne; inoltre potrai porre domande sulle campagne tematiche e discuterne con altre persone interessate.

La protezione del clima in Svizzera

Il cambiamento climatico rappresenta oggi la sfida più grande che l’umanità deve raccogliere. Le politiche perseguite dalla Svizzera, tuttavia, fino a ora hanno fatto troppo poco per contenere la temperatura globale entro 1,5 gradi centigradi. Esercitamo quindi una pressione su vari fronti: sosteniamo il movimento a favore della protezione del clima, il ricorso presentato dalle Anziane per il clima e ci impegnamo affinché il Parlamento sia consapevole della propria responsabilità per il clima.

Responsabili per area tematica

Ecco qui i nostri responsabili per l’area tematica Protezione del clima:

Georg Klingler

Nathan Solothurnmann

Una piazza finanziaria sostenibile

La Svizzera è una delle piazze finanziarie più grandi al mondo, da cui transitanto miliardi di franchi che fluiscono in attività economiche a livello mondiale. Con le nostre campagne ci impegnamo affiché questo denaro permetta la creazione di un’economia sociale e sostenibile, affinché possano essere garantite le nostre condizioni di vita fondamentali.

Responsabili per area tematica

Ecco qui i nostri responsabili per l’area tematica: Piazza finanziaria sostenibile:

Peter Haberstich

Niki Vischer

Alimentazione

Un consumo eccessivo provoca danni devastanti per quanto concerne l’alimentazione. Ecco perché ci occupiamo di quello che va a finire nei nostri piatti, e più precisamente ci occupiamo del ruolo svolto dai/dalle grandi rivenditori/rivenditrici al dettaglio nella commercializzazione di prodotti di origine animale. La pubblicità non fa altro che rendere normale, anzi consolidare, il consumo eccessivo di carne, uova e prodotti lattiero-caseari nella nostra società. Queste cattive abitudini di consumo hanno però ripercussioni negative sulla salute, sul clima e sulla diversità biologica.

Responsabili per area tematica

Ecco qui la nostra responsabile per l’area tematica: Alimentazione:

Barbara Wegmann

Riparare

Consumiamo troppo: il consumo eccessivo è sinonimo di sfruttamento del pianeta terra. Se continuiamo a consumare a questi ritmi, avremo bisogno di tre pianeti terra: per evitarlo bisogna ripensare a fondo il modo con cui consumiamo e a tal fine è necessaria una vera e propria economia circolare. Le riparazioni ne costituiscono un aspetto importante. Con l’economia circolare si consumano meno risorse e si allunga il ciclo di vita degli oggetti. In tal modo risparmiamo risorse e contemporaneamente riduciamo le montagne di rifiuti.

Responsabili per area tematica

Ecco qui la nostra responsabile per l’area tematica:  Riparare:

Joelle Herin
Joëlle Herin

Zero Waste

Affondiamo nei rifiuti. La Svizzera produce un’enorme quantità di rifiuti, oltre 700 kg. all’anno pro-capite. La parte del leone la fanno gli imballaggi monouso che costituscono un aspetto rilevante della nostra società consumistica usa-e-getta. La nostra visione «Zero Waste» richiede da parte di noi tutti un cambio di mentalità e più attenzione negli acquisti (rethink). In tal modo evitiamo tutto quanto è effettivamente non necessario (rethink). Allora, per tutti gli altri imballaggi, passiamo ai contenitori riutilizzabili (reuse).

Responsabili per area tematica

Ecco qui la nostra responsabile per l’area tematica:  Zero Waste:

Joelle Herin

Cambiamento

L’attuale sistema economico e sociale non è più sostenibile. La Svizzera sta oltrepassando i limiti planetari. I limiti planetari  circoscrivono uno spazio sicuro in cui l’umanità può vivere e prosperare. È giunto il momento di far sì che il nostro pianeta sopravviva per noi umani. Rendere il mondo più resiliente e socialmente equo comporterà un’enorme trasformazione. Abbiamo bisogno di un sistema fatto PER l’uomo e il pianeta.

Responsabili per area tematica

Ecco qui la nostra responsabile per l’area tematica: Cambiamento:

Agnes Jezler
Anges Jezler