Pagina base

Condizioni di utilizzo

Condizioni di utilizzo 

Greenwire è una piattaforma comunitaria di Greenpeace Svizzera a disposizione di chiunque voglia impegnarsi con Greenpeace. 

Sulla piattaforma è possibile scambiare informazioni, fare rete, informarsi e partecipare alle nostre iniziative per un ambiente più ecosostenibile. Siamo anche alla ricerca di talenti individuali e abilità personali grazie alle quali contribuire alla Community e all’impegno per la protezione dell’ambiente. Non appena ti sei registrato su Greenwire, puoi incontrare persone vicino a te e con gli stessi tuoi interessi: insieme potete impegnarvi in modo attivo per l’ambiente.

Greenwire anche è la piattaforma online e la «casa» dei gruppi regionali di Greenpeace Svizzera.

Nell’utilizzare la piattaforma dichiari di approvare le seguenti condizioni di utilizzo 

1) Inizio del presente contratto/Registrazione/Conto utenti 

1.1. Per poter utilizzare appieno il servizio Greenwire è necessario registrarsi. Condizioni necessarie per la registrazione: essere una persona fisica e avere almeno 16 anni. 

1.2.Con la registrazione a Greenwire accetti le nostre condizioni di utilizzo. La nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati ti fornisce tutte le informazioni sulla protezione dei dati.

1.3. Sarebbe una bella cosa se al momento della registrazione indicassi la tua vera identità (nome e cognome). Nello scegliere un nome utente fai attenzione a non violare i diritti di terzi, in particolare i diritti sul nome e sui marchi. 

1.4. Quando ti registri scegli una password. La password è segreta e non deve essere comunicata ad altri. Non ti chiederemo mai la tua password. Per motivi di sicurezza e per evitare abusi, dovresti modificare regolarmente la tua password. Sei tu l’unico responsabile della sicurezza e della conservazione della tua password. 

1.5 Ci si può registrare soltanto una sola volta al servizio Greenwire e creare un solo profilo. Il proprio conto non può essere trasferito a terzi, né si può permettere a terzi di utilizzarlo. 

2) Codice di condotta Greenwire

Il codice di condotta Greenwire è parte integrante delle condizioni di utilizzo. “Non dimenticare che all’altro capo del filo c’è una persona in carne e ossa!”

2.1 Stare insieme lealmente 

Anche se ci troviamo nel mondo virtuale di internet, non dovremmo dimenticare né trascurare le buone maniere e la buona educazione. Stiamo comunicando con persone in carne e ossa, che hanno una cosa in comune: l’impegno per l’ambiente. Ecco perché preghiamo tutti gli e tutte le utenti di registrarsi nel profilo con la loro vera identità (quindi nome e cognome). 

Nella Community è importante che tutti si esprimano in modo comprensibile, si comportino di conseguenza e che nessuno importuni gli altri e le altre utenti con post non attinenti alle problematiche o alle tematiche trattate.  

2.2 Nulla di illegale o di immorale 

Nella Community è vietata la pubblicazione di post contrari alla legge e all’etica, il cui contenuto sia in particolare pornografico, estremista di destra, razzista, discriminatorio, sessista, offensivo, che inneggi alla violenza, diffamatorio o lesivo della reputazione di un’impresa o comunque inaccettabile; è anche vietata la pubblicazione di link che rimandino a tali contenuti. Il management della Community si riserva il diritto di cancellare i commenti degli autori o delle autrici di tali contenuti. 

2.2 Nessuna incitazione all’agire irresponsabile

Non ammettiamo nessun tipo di incitazione ad agire in modo irresponsabile, dannoso per la salute, violento, illegale o eticamente dubbio. Un siffatto comportamento può avere come conseguenza l’esclusione dalla Community. 

2.3 Criticare

Le opinioni sono gradite, e questo vale anche per quelle critiche. Ma, occorre fare attenzione: non sono ammessi insulti, ingiurie e/o minacce. Cerca di mantenere un atteggiamento obiettivo e costruttivo anche se sei irritato. Tra l’altro ogni utente ha il diritto di muovere critiche o di reagire alle critiche. E comunque dai la possibilità anche agli altri di reagire.

2.4 Dialogare

La linfa vitale di una Community è costituita da un vivace scambio di idee: ovviamente si possono avere opinioni divergenti. A tutti viene data la possibilità di esprimere la propria opinione. Va da sé che nessuno si deve sentire offeso, denigrato o ferito nella propria personalità. Ecco perché è bene rivedere i propri post con occhio critico, riflettendo sul fatto che battute ironiche o sarcastiche hanno un effetto diverso quando sono messe per iscritto, rispetto a quando vengono espresse oralmente, a parole. Facilmente possono nascere malintesi. 

2.5 Commenti non pertinenti  

Commenti “fuori tema” dovrebbero essere evitati o discussi nel gruppo idoneo a trattare la tematica specifica.

2.6 Osservare la Netiquette

Netiquette, cortesia, tatto sono assolute priorità! È auspicabile un comportamento eticamente corretto e cordiale. Assumere atteggiamenti paternalistici, sminuire altri membri della Community atteggiandosi a esperti o con post presuntuosi sono comportamenti da evitare. Nella Community quello che vale non sono i titoli, bensì soltanto gli interventi di qualità. Greenpeace Svizzera sostiene un interagire cosciente e rispettoso, compreso anche il linguaggio inclusivo di genere. Faremo un uso simmetrico del genere, per esprimere il fatto che il nostro linguaggio è effettivamente inclusivo. 

2.7 Riservatezza

Non dimenticare che su Greenwire vi sono ambienti pubblici, che possono essere consultati da tutti. Rifletti bene su che cosa vuoi svelare di te all’opinione pubblica. Questioni riservate, private, interne all’organizzazione sono “fuori luogo”. Vi sono cose che è meglio citare in una conversazione personale invece che su un portale pubblico. Trovi le informazioni sulla sicurezza dei contenuti al punto 5) e nel Manuale.

3) Mediazione/conciliazione 

I termini e le condizioni di utilizzo non sono assolutamente negoziabili. In caso di disaccordo o se qualcosa non dovesse essere chiaro, invia una e-mail ai o alle Community-Manager all’indirizzo greenwire@greenpeace.ch. Si occuperanno volentieri delle tue domande o dei tuoi problemi e troveranno il modo di aiutarti. 

4) Violazione delle condizioni di utilizzo e del Codice Greenwire

Qualsiasi uso improprio del servizio Greenwire, qualsiasi grave o ripetuta violazione delle condizioni di utilizzo e del Codice Greenwire potrà comportare l’esclusione, la sospensione e la cancellazione dell’utente e dei relativi contenuti su Greenwire. 

5) Riservatezza/Visibilità di contenuti

5.1 Come membro di Greenpeace Svizzera e della Community di Greenwire hai accesso alle informazioni che riguardano non soltanto Greenpeace Svizzera bensì anche in parte le altre sedi nazionali e regionali di Greenpeace in tutto il mondo. Ci possono essere informazioni destinate a uso interno e/o informazioni che ti permettono di partecipare alle iniziative. Con la registrazione e l’accettazione delle presenti condizioni di utilizzo ti impegni a trattare tali informazioni in modo confidenziale e a non comunicarle a terzi (neanche attraverso i social su internet) a meno che il personale di Greenpeace Svizzera non abbia rilasciato a priori espressamente il permesso scritto di trasmettere tali informazioni. Queste condizioni si applicano non soltanto durante tutto il periodo della tua adesione bensì anche quando non sei più membro o il tuo profilo è stato cancellato. 

5.2 Esistono tre tipi di visibilità dei contenuti: pubblico, community e gruppo. (Per “contenuti” si intende qualsiasi forma di content sulla piattaforma: questo include in particolare, ma non solo, le forme “post”, “contenuto”, “manifestazione” come pure i relativi commenti. 

  • I contenuti pubblici sono liberamente accessibili, anche a utenti non registrati o non registrate 
  • I contenuti della Community sono visibili soltanto autenti registrati e registrate
  • I contenuti con visibilità di gruppo sono visibili soltanto a utenti registrati e registrate, aderenti al relativo gruppo. 

6) Contenuti e focus tematici

6.1Ti puoi informare sui focus tematici di Greenpeace Svizzera sul sito web www.greenpeace.ch.

6.2 Greenpeace Svizzera si riserva il diritto di cancellare contenuti inappropriati (dopo consultazione dell’autore o dell’autrice).

7) Responsabilità per i dati, i contenuti e le informazioni dell’utenza 

7.1 L’utente di Greenwire è personalmente responsabile dei dati pubblicati, dei contenuti e delle informazioni come pure dei contenuti su siti web di terzi collegati. Greenpeace Svizzera non è responsabile dell’esattezza, dell’attualità, della completezza come pure della legittimità di informazioni, contenuti, dati pubblicati o linkati dagli e dalle utenti. 

7.2 Tutte le notizie della community Greenwire sono redatte personalmente dagli e dalle utenti della Community e rappresentano le opinioni dei singoli e non necessariamente le opinioni di Greenpeace Svizzera, di altre sedi regionali o nazionali o di Greenpeace International.

7.3 Greenpeace Svizzera non ha la certezza che un’utente registrato/a sia effettivamente la persona che afferma di essere. Greenpeace Svizzera non si assume di conseguenza nessuna responsabilità sul fatto che vi sia corrispondenza tra la persona e l’utente di Greenpeace.

7.4 Greenpeace Svizzera non può imporre a terze parti il divieto di archiviazione dei dati qualora si tratti di dati o contenuti pubblicati dagli o dalle utenti e messi a disposizione di altri visitatori. 

7.5 Se constati un uso illegittimo di Greenwire, puoi comunicarlo al Community management al seguente indirizzo di posta elettronica: greenwire@greenpeace.ch .

8) Contenuti e diritti di terzi

8.1.Gli utenti e le utenti possono pubblicare su Greenwire soltanto contenuti, dati, informazioni che non violano i diritti di terzi, come ad esempio diritti della personalità, diritti di autore, marchi e diritti al nome. 

8.2.Fai attenzione: testi e immagini protetti dal diritto d’autore non sono di proprietà dell’utente, quindi non possono essere pubblicati, elaborati, modificati, inoltrati senza autorizzazione né possono essere altrimenti oggetto di uso indebito. 

8.3 Ti preghiamo di non citare articoli/testi completi, in quanto anche tali articoli o testi sono protetti dal diritto di autore e non possono essere pubblicati senza l’autorizzazione dell’avente diritto. Questo si applica anche alle notizie ricevute! Tratta i contenuti, i dati e le informazioni oggetto di protezione, rispettando le regole. 

9) Uso del logo di Greenpeace 

Il logo di Greenpeace è un marchio a livello internazionale del Greenpeace Council e può essere utilizzato soltanto su previa autorizzazione scritta di Greenpeace Svizzera.

10) Protezione dei dati 

Troverai più ampie informazioni sulla protezione e sul trattamento dei tuoi dati sulla Dichiarazione sulla protezione dei dati, che è valida soltanto quando sei su Greenwire. Non appena passi a un altro sito web attraverso un link o un collegamento, dovresti leggere la dichiarazione sulla protezione dei dati del sito su cui ti trovi prima di comunicare i tuoi dati.  

11) Responsabilità per servizi gratuiti di Greenpeace Svizzera

Se dovessi subire un danno a causa dell'utilizzo di servizi forniti gratuitamente da Greenwire (incluso recuperare contenuti gratuiti), Greenpeace Svizzera è responsabile solo nella misura in cui il danno sia dovuto all'utilizzo dei contenuti e/o dei servizi gratuiti così come stabilito nel contratto e unicamente in caso di dolo (incluso il dolo intenzionale) e di grave negligenza da parte dei nostri rappresentanti legali o agenti ausiliari.

12) Cessazione e risoluzione del presente contratto 

12.1 Il presente contratto si conclude quando cancelli il tuo profilo Greenwire – cosa che puoi fare in piena autonomia su Greenwire. Inoltre, puoi recedere dal contratto - in forma scritta - in qualsiasi momento senza preavviso. È sufficiente inviare una dichiarazione con la quale indichi la tua volontà di recedere dal contratto alla nostra casella di posta elettronica. ( greenwire@greenpeace.ch ) o per posta a: Greenpeace Schweiz, Badenerstrasse 171, Postfach, 8036 Zürich

12.2 Greenpeace Svizzera può recedere unilateralmente dal presente contratto attraverso il servizio gratuito Greenwire con un preavviso di 14 giorni fine mese, fatto salvo il diritto di Greenpeace Svizzera al recesso straordinario per fondato motivo.

12.3 A seguito di un recesso unilaterale di Greenpeace Svizzera, non è consentita una nuova registrazione né personale, né attraverso terzi, senza un’autorizzazione scritta di Greenpeace Svizzera.  

13) Blocco e rimozione di contenuti 

Greenpeace Svizzera ha facoltà di bloccare provvisoriamente o permanentemente il tuo conto utente e rimuovere i tuoi contenuti se esistono fondati motivi di violazione delle condizioni d’uso, del codice di condotta Greenwire e/o della legislazione in vigore. Tale facoltà sussiste anche per violazioni passate oppure se Greenpeace Svizzera ha un altro giustificato motivo. Nel prendere la decisione di blocco del tuo conto e/o di rimozione dei tuoi contenuti si tuteleranno adeguatamente i tuoi legittimi interessi.

14) Modifica dei servizi

Greenpeace Svizzera ha facoltà di ampliare, modificare, interrompere o sospendere i servizi offerti a titolo gratuito su Greenwire. Greenpeace Svizzera terrà sempre in considerazione i tuoi legittimi interessi 

15) Legislazione applicabile, foro competente, risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori

Le presenti condizioni di utilizzo nonché l’uso di Greenwire sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero con esclusione del CISG. Foro competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto: Zurigo – c/o Sede di Greenpeace Svizzera.

Modifica delle condizioni di utilizzo

Greenpeace Svizzera si riserva il diritto di rivedere, modificare o di completare in qualsiasi altro modo le presenti condizioni di utilizzo. Greenpeace Svizzera pubblicherà immediatamente eventuali modifiche su questo sito web. 

Ultimo aggiornamento: Agosto 2022